ecosistemi logo

Solare | Eolico | Idroelettrico | Geotermico | Biomasse

energia-solare

ENERGIA SOLARE

Come fare

Energia pura direttamente dal sole

 

I pannelli fotovoltaici permettono di convertire la radiazione solare in energia elettrica, sfruttando l’effetto indotto da un flusso luminoso che investe un materiale semiconduttore, il silicio. Grazie al sole, abbiamo a disposizione una fonte energetica molto vantaggiosa, per noi e per il pianeta: attraverso l’installazione di un impianto fotovoltaico è possibile ottenere infatti un risparmio immediato e un concreto contributo alla difesa dell’ambiente.

Che cos’è il fotovoltaico?

Un impianto fotovoltaico è un installazione di pannelli fotovoltaici su una superficie (normalmente un tetto) per la produzione di energia elettrica.
I moduli fotovoltaici convertono la luce solare in energia elettrica sfruttando l’effetto indotto dalla luce stessa che investe un materiale semiconduttore, solitamente il silicio (opportunamente trattato).

Come funziona un impianto fotovoltaico?

Un modulo fotovoltaico trasforma l’energia luminosa che riceve in corrente elettrica continua. Questa corrente viene diretta verso l’inverter per la conversione in corrente elettrica alternata e passa quindi per il contatore di lettura, il quale registra e conteggia tutta l’energia prodotta. Infine, viene immessa in rete (grid-connected), passando dal contatore bidirezionale dell’Enel. Un impianto fotovoltaico è composto da: – moduli o pannelli fotovoltaici; – inverter, che trasforma la corrente continua generata dai moduli in corrente alternata; – quadri elettrici e cavi di collegamento; – staffe di fissaggio in alluminio a scomparsa.

I moduli sono costituiti da celle in materiale semiconduttore, il più utilizzato dei quali è il silicio cristallino. Le celle convertono parte della radiazione solare in energia elettrica.

Richiedi informazioni

Se desideri contattarci per informazioni o approfondimenti, compila i campi del modulo che segue. I tuoi dati personali verranno trattati a norma del Regolamento Europeo 2016/679 per la tutela sulla privacy.

2 + 8 =

Tesla_Motors
lg
SMA
Vaillant
Clivet

Blog

Eco News

Superbonus 110% per il fotovoltaico: come richiederlo

Superbonus 110% per il fotovoltaico: come richiederlo

C'è ancora tempo per usufruire del bonus 110% per il fotovoltaico: la Legge di Bilancio ha prorogato i termini e le agevolazioni per l'installazione di pannelli solari e l’accumulo saranno disponibili per tutto il 2021 e per il 2022. In cosa consiste l'incentivo?...

Fotovoltaico domestico: cos’è e come funziona

Fotovoltaico domestico: cos’è e come funziona

Com'è fatto un impianto fotovoltaico domestico Un impianto è composto da:– i pannelli solari, che di solito sono installati sul tetto dell’abitazione o possono essere sistemati su strutture create ad hoc;– un inverter, per convertire l’energia prodotta dai pannelli...

Ecosistemi S.R.L.
 
Avellino (AV)
Via Dei Due Principati

Email

web@ecosistemi.info

Call

(0825)-623786